Borgo per Vacanze in Toscana | Borgo Vacanza a Fiesole

Relais a Firenze
Nome
e-mail
Persone
Data arrivo
Data partenza

Accetto testo privacy

Il Borgo

“Il Trebbiolo” è un complesso architettonico e agricolo molto antico, la prima notizia su di esso risale a più di sei secoli e mezzo fa, ma la presenza di un particolare nucleo originario spinge ad arretrare l’epoca della sua fondazione per lo meno di un altro secolo e mezzo, tanto che si può con quasi assoluta certezza affermare che la struttura di base sia stata costruita tra ottocento e novecento anni fa. Nel corso del XII secolo, insomma.

Non ci sono documenti che rivelino il nome di chi lo volle edificare , però una serie di dati spinge a concludere che sia stato qualche esponente della famiglia dei Pazzi. I dati si trovano tutti nel Catasto del 1427, il fondo archivistico più antico da cui si possano ricavare in modo sistematico le proprietà in cui erano divisi la città di Firenze e tutto il suo contado.

Tutto ciò rivela che nel 1427 il nostro complesso architettonico e agricolo era sostanzialmente circondato dai beni dei Pazzi. Perciò, poiché quella casata era di antica ricchezza ed originaria in pratica della stessa area geografica in cui si trova il ‘Trebbiolo’, diventa logicamente consequenziale che esso sia stato voluto da qualche esponente di quella famiglia.

Il Trebbiolo e il suo Borgo sono l’ambiente ideale se volete organizzare il vostro matrimonio in un ambiente tranquillo, elegante e naturalmente riservato. Potete organizzare il pranzo di nozze nel nostro ristorante per matrimoni, e alloggiare insieme ai vostri ospiti nelle varie strutture che compongono la proprietà del Trebbiolo.

Nella tenuta de Il Trebbiolo si produce anche olio vegetale naturale: olio di colza e olio di girasole, per uso combustibile e alimentare.

Contattaci

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Accetto il trattamento dati (vedi normativa privacy)


Contattaci