Relais a Firenze
Nome
e-mail
Persone
Data arrivo
Data partenza

Accetto testo privacy

Il Chianti

Tra i vini più rinomati della Toscana il Chianti è sicuramente uno dei più famosi: questo vino rosso è caratterizzato dall’aroma floreale e con punte di cannella, dando vita ad un particolarissimo bouquet speziato. Nel Chianti invecchiato invece possono emergere aromi di tabacco e cuoio. Il Chianti tende ad avere un’acidità medio-alta.

L’acidità del Chianti lo rende molto versatile negli accostamenti con il cibo: in particolare con piatti della cucina italiana dove e’ anche presente il pomodoro, carne di manzo ed in partocolare maniera la costata alla Fiorentina, l’agnello e la selvaggina. Il Chianti è spesso caratterizzato da note di frutti rossi come ciliegia, prugna e lampone, che possono variare a seconda della tipologia di Chianti (Classico, Superiore, Riserva).E’ un vino da tenere nella propria enoteca personale: dal colore rosso rubino vivace che vira spesso al granato con l’invecchiamento, al naso è intensamente vinoso, a volte con sentori di mammola e con più raffinato carattere di leggerezza nella fase di invecchiamento.

Al gusto ha un sapore armonico, quasi sapido, e leggermente tannico, che con l’invecchiamento tende al morbido vellutato. La gradazione alcolica del Chianti va da  11,5° a 14,5°, ed è composto da uve di vitigno Sangiovese in una percentuale che va dal 70 al 100%. E’ possibile acquistare il Chianti in diversi siti che si occupano di vendita vini online ed effettuano spedizioni in tutta Italia.

Contattaci

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Accetto il trattamento dati (vedi normativa privacy)


Speak Your Mind

*

Contattaci